Grosso evento temporalesco marittimo in queste ore sul viterbese!!

di Lorenzo Dorato

In queste ore stiamo registrando un evento temporalesco a carattere rigenerante sul Viterbese assolutamente imprevisto da tutti i modelli. Si prospettava una tranquilla giornata di transito in attesa del probabile peggioramento di domani con piogge copiose solo sulla media e alta Toscana, al limite qualche acquazzone veloce sull’alta Tuscia e invece il pomeriggio di questa Domenica, 13 Settembre, per le aree della Tuscia centro-occidentale e non solo si sta rivelando, specie per alcune zone, memorabile. Caduti 70mm (alle h 16:30) e oltre sulle coste della maremma laziale, 50-60mm sull’area cimina occidentale e 50mm sull’area cimina meridionale. Meno altrove, ma comunque tanta acqua con 20-30mm diffusi su tutta la Tuscia. Colpita area fino a Nepi-Civita Castellana. Più a sud nulla o quasi.

Vedremo come evolverà nelle prossime ore. Il satellite non lascia presagire un miglioramento veloce!!! Sicuramente, però, i fenomeni stanno piano piano scemando.

Davvero evento notevolissimo. Ecco qui di seguito l’immagine satellitare del mostro imprevisto che sta scaricando secchiate d’acqua su parte del nostro territorio e la carta con gli accumuli fino ad ora (h 16:30).

Schermata 2015-09-13 alle 16.33.20

 

Schermata 2015-09-13 alle 16.36.50