Chi Siamo

CEMER – Centro Meteo per l’Etruria e Roma è un progetto ambizioso gestito da appassionati di Meteorologia e conoscitori e amanti del territorio, della natura e dei suoi equilibri. I fondatori del progetto sono stati Lorenzo Dorato, Riccardo Felli, Lorenzo Pietra e Andrea Urbani, quest’ultimi hanno dovuto lasciare Cemer successivamente per ragioni personali. Collaborano attualmente per Cemer.it Alberto Benedetti, Francesco del Francia, Lorenzo Siddi,  Nicholas Fanicchia, Emanuele Santinami e Claudio Fornari mentre nel corso del tempo hanno collaborato al progetto Lorenzo Pietra, Andrea Urbani, Matteo Tiberti, Davide Gallicchio, Dario Hourngir, Andrea Magrini e Claudio Giulianelli. La realizzazione tecnico-informatica del primo portale (sito, forum e rete meteo) è stata effettuata da Claudio Veronese nel 2013-2014. Il nuovo portale di Cemer.it, lanciato nel gennaio 2019, è stato realizzato da Laura de Carlo e Alessandro Severa. La nuova rete meteorologica Cemer, inaugurata nell’Aprile del 2022, è stata realizzata da Flavio Pacilio.
Il progetto nasce da una storia decennale di passione per la meteo che, da un’iniziale dimensione locale più ristretta, nella sua lunga evoluzione ci ha portati fino a qui. La nostra idea è quella di dare una nuova credibilità e la giusta importanza a questa splendida scienza, così bistrattata negli ultimi anni dalla banalizzazione mediatica sensazionalistica, offrendo un servizio meteorologico di alto livello qualitativo e creando uno spazio di discussione per tutti gli amanti della meteorologia.

 

Membri del Direttivo, Fondatori di CEMER e previsori

AvatarRiccardo Felli, nato a Magliano Sabina nel dicembre 1987, laureato in Economia Aziendale ed appassionato di meteorologia sin da bambino; mi sono unito ad un forum meteorologico viterbese nel corso del 2004 in occasione di un episodio nevoso avvenuto alla fine del mese di gennaio.
Un decennio di condivisione e crescita che mi ha portato ad apprezzare questa scienza sotto punti di vista del tutto nuovi; facendomi maturare un forte interesse per il territorio locale del quale sono attento ad orografia e microclimi per applicare queste conoscenze a previsioni di dettaglio per il comune di Ronciglione e all’interno di questo progetto per la Tuscia Viterbese, Romana e per la città di Roma.
Sono particolarmente amante della statistica meteorologica, a tal proposito sto costruendo un archivio con i dati rilevati dalla mia stazione meteo installata nel centro di Ronciglione che raggiungerà i 10 anni al termine del 2015. Altri interessi ed hobby spaziano dalla fotografia alla musica, dall’astronomia all’astrologia, dalla psicologia alla lettura.

Lorenzo Dorato, nato a Roma nel 1983, laureato in Economia politica, docente e ricercatore nel campo e guida  turistica. Coltivo diverse passioni in ambiti variegati, dalla storia alla storia dell’arte, dalla filosofia politica alla geografia, dalla botanica e orticoltura. Tra queste passioni ha sempre trovato un posto d’onore la meteorologia, nata da una ammirazione viscerale per i fenomeni che l’atmosfera e la natura sanno regalarci in tutte le stagioni. Una passione che si unisce a quella per la geografia, il territorio e la natura completandosi con queste. Dai primi anni 2000, la presenza su internet dei forum dedicati al tema ha permesso a molti, tra cui me, di condividere questa passione con altri, scambiando impressioni, osservazioni, dati e conoscenza, creando una vera e propria comunità di appassionati non solo virtuale. Vivo a Roma, ma ho una casa in campagna di famiglia nella Tuscia viterbese presso Soriano nel Cimino. Sono pertanto molto legato ad entrambi i territori nelle loro dimensioni naturali e culturali e naturalmente…nella loro dimensione meteorologica! E’ proprio questo legame che mi ha portato, dopo vari anni di partecipazioni a siti e forum di meteorologia locale, a voler costruire con Andrea, Riccardo e Lorenzo il progetto di Cemer, Centro meteo per l’Etruria e Roma.
Amo tutti i fenomeni meteorologici e tutte le stagioni nella loro massima espressione, ma non nascondo un debole particolare per la neve, così rara e capace di farsi desiderare dalle nostre parti!

Co-fondatori di CEMER 

IMG_1087Andrea Urbani, nato a Soriano nel Cimino (Vt) nel gennaio 1979, vive e lavora a Viterbo. Da sempre profondamente legato al territorio della Tuscia ed in particolare a quello Viterbese-Cimino. La mia principale passione è la meteorologia che unita a quella della climatologia mi accompagna sin dall’infanzia. L’osservazione dei fenomeni meteorologici ha sempre suscitato in me curiosità, interesse suggestione e mistero che nel corso del tempo hanno tenuto sempre accesa la mia passione per questa straordinaria materia. Amo la maggior parte dei fenomeni meteorologici che avvengono durante l’anno, ma il mio fenomeno preferito è senza dubbio la neve mentre il più odiato è il caldo specie se intenso. Coltivo inoltre la passione per la geografia, la botanica, la geologia, l’archeologia, la storia, le tradizioni popolari e non disdegno l’astronomia. Fino ai primissimi anni 2000 ho coltivato la mia passione meteorologica in solitario ma con l’avvento dei forum ho cominciato a condividerla anche con altri meteo-appassionati. Sin dal 2003 ho partecipato a forum locali dove ci si è scambiati opinioni, raccontati esperienze, condivisi emozioni meteo con altri meteo-appassionati attraverso migliaia di messaggi. Attraverso i forum locali ma soprattutto grazie ai frequenti meteo-incontri nel corso del tempo (meteocene, meteopranzi convegni e conferenze a sfondo meteo-climatico) è nata la conoscenza e poi l’amicizia con Riccardo Felli, Lorenzo Pietra e Lorenzo Dorato con i quali oggi porto avanti il progetto Cemer nato dall’idea comune di portare ad una dimensione più evoluta la meteorologia locale.

10550845_673398316086982_8497745638341094453_nLorenzo Pietra, nato a Roma nel maggio 1988, laureato in Consulenza e Controllo Aziendale all’Università degli Studi della Tuscia, attualmente lavoro come Consulente presso EY. Appassionato di meteorologia fin da bambino, attratto in particolare dai fenomeni estremi in tutte le loro forme. Oltre alla meteorologia sono appassionato di fotografia naturalistica, quando ho tempo libero me ne vado a fotografare il mondo con la mia fedele Nikon.
Sono nato a Roma, ma cresciuto sulle colline della Tuscia; fino al 2014 ho abitato a Ronciglione, prima al centro poi in un complesso residenziale sopra lo splendido lago di Vico. Ora sono tornato a vivere, causa lavoro, a Roma, borgata Primavalle. Scrivo sui forum meteorologici da circa 10 anni, sia locali che nazionali, mi firmo da sempre con il nickname “extreme”. Il primo messaggio su un forum l’ho scritto nel Settembre del 2004 quando Ronciglione fu colpita da un’alluvione e io andai in giro per il paese a scattare foto per testimoniare la difficile situazione. Da allora non ho mai smesso di parlare di meteo sul web, conoscendo tante persone splendide con le quali ho instaurato veri e propri rapporti di amicizia.

Creatore e tecnico ex rete CEMER

claudio-veronese-profiloClaudio Veronese, nato a Roma nel Luglio del 1983, vivo da sempre a Valle Muricana, zona di campagna a nord della Capitale. Laureato in Ingegneria Gestionale,  sono attualmente sistemista sap presso una società di consulenza. Sin da piccolo ho praticato calcio, sport principale che mi ha impegnato per circa 10 anni.  Tra le mie passioni c’è da sempre la geografia, sono infatti molto legato all’atlante, libro che mi ha permesso di conoscere l’Italia.  Il mio primo approccio alla meteorologia è avvenuto con il famoso televideo, dove guardavo le temperature/segnalazioni delle varie stazioni sparse per l’Italia.  Dopo qualche anno (maggio 2008) ho comprato la mia prima stazione meteo (solo termometro, ancora funzionante), e da li mi si è aperto un mondo. Appena terminata l’università, nel febbraio del 2010 ho comprato una stazione meteo completa di livello amatoriale,  ed ho realizzato un sito web dove poter vedere i dati  in tempo reale. La cosa particolare è stato il fatto che dopo pochi giorni dal montaggio della stazione meteo, a Roma c’è stata una forte nevicata (12 febbraio 2010).  Oltre la neve, cosa rara dalle mie parti, il mio fenomeno meteorologico preferito è il temporale, in particolare nel periodo estivo. Mi piace molto anche la nebbia, molto frequente nel periodo invernale nella mia zona. Amante della natura, da qualche anno coltivo anche la passione per i funghi, legati anch’essi alla meteorologia.

Collaboratori 

Claudio Giulianelli,  classe ’96 e residente da sempre a Villa San Giovanni in Tuscia. Dopo la grande nevicata del febbraio 2012 ho conosciuto questa comunità meteo su un forum coi quali ho collaborato per alcuni anni al progetto cemer. Ho  proseguito gli studi di meteorologia all’università di Tor Vergata dove mi sono laureato in Fisica con curriculum in fisica dell’atmosfera e meteorologia.

Nicholas Fanicchia, nato a Roma nel 1999. La meteorologia è rimasta sopita dentro di me per tutta l’adolescenza, ma è cresciuta dopo essermi iscritto al corso di laurea in geologia alla sapienza di Roma ed è esplosa durante gli episodi nevosi cimini del 2017. Da lì, mi sono iscritto al forum, appassionandomi sempre di più al risvolto paesaggistico e naturalistico della meteorologia. Appassionato del territorio cimino, amante delle nevicate e delle incursioni fredde siberiane, vado matto per gli scatti webcam e le analisi radar in tempo reale. La meteorologia è un po’ come la vita, non sai mai cosa ti aspetta, ma ti affascina sempre!

Lorenzo Siddi, nato a Ravenna nel 1993, vivo a Viterbo e sono studente di scienze politiche all’università di Bologna.
Appassionato di meteorologia fin dalla più tenera età, indagavo forme e dinamiche delle nuvole che osservavo attaccato al vetro della finestra in cucina. Tutt’ora lo studio e l’osservazione delle nuvole sono il mio aspetto preferito di questa scienza. Fra le mie vi è anche la storia, la politica, la geografia e l’esplorazione; attività quest’ultima, per nulla affatto limitata a ciò che è solidamente piantato a terra, ma che comprende anche tutto ciò che si può vedere nel cielo.

Alberto Benedetti, nato a Caprarola (Vt) nel 1970, vivo e lavoro a Caprarola. Sono appassionato di meteorologica locale e statistiche climatiche. Amante di ogni stagione e dei nessi tra tempo atmosferico e agricoltura.

Emanuele Santinami, nato a Orbetello nel 1996, vive a Tarquinia. Interessato alla spiegazione dei fenomeni atmosferici e alla climatologia. Studente di Fisica dell’atmosfera e meteorologia) presso l’Università di Tor Vergata. Affascinato dai campi della Fisica computazionale, Modellistica numerica e fluidodinamica computazionale.