Microclimi del nostro territorio: Bassano Romano (VT)

Il microclima di Bassano Romano (VT)

Di Nicholas Fanicchia con la collaborazione di Marco Venturini

Bassano Romano (vt), 17 Febbraio 2020 – In questo primo articolo sui microclimi della Tuscia parleremo di Bassano Romano (VT), località della tuscia viterbese che si trova nella parte meridionale del territorio alle pendici dei monti Sabatini settentrionali a poca distanza dalla provincia di Roma e quindi dalla cosiddetta Tuscia romana. Ecco alcuni dati geografici e climatici generali riguardanti la località sabatina con brevi approfondimenti  su alcune peculiarità microclimatiche.

Provincia: Viterbo
Superficie: 37,55 kmq
Zona altimetrica: collina
Altitudine comune: 360 m s.l.m.
Altitudine massima: 591 m s.l.m. (Monte Termine)
Altitudine minima: 287 m s.l.m.
Clima: sub-mediterraneo
Precipitazioni: variabili con una media annuale di circa 1200 mm.
Aridità: estiva debole, limitata a luglio e agosto e solo sporadicamente a giugno.

 Cartina orografica del comune di Bassano Romano con limiti comunali – fonte: mapsurfernet.com

Localizzazione: Bassano Romano è situata ai piedi dei monti Sabatini, a metà strada tra il Lago di Vico e il Lago di Bracciano. Il rilievo più importante è il Monte Termine (culmine in altezza della Faggeta) a sud dell’abitato. I boschi della Faggeta si estendono per parecchi chilometri anche su altri poggi meno importanti, con quote che oscillano sempre sui 550 m s.l.m. Il comune è posto all’ interno del Parco Naturale Regionale del complesso lacuale di Bracciano-Martignano.

Clima: il 90% del territorio comunale ricade all’interno del clima sub-mediterraneo che caratterizza la tuscia viterbese e e romana; solo la zona corrispondente alla Faggeta ha un clima un po’ più umido e con’ estate meno calda.

Temperature: rispetto ai comuni della tuscia viterbese meridionale, presenta valori più contenuti, specie in estate, grazie all’aria fresca e salubre favorita dalla ricca vegetazione lussureggiante del circondario.

Precipitazioni: è notoriamente uno dei comuni più piovosi dell’intera provincia. Il mix composto dallo stau e dall’umidità proveniente dal mare e in misura molto minore del lago di Bracciano, genera le condizioni ideali per un elevato regime pluviometrico, specialmente con l’azione dello scirocco ed in generale con i venti dai quadranti meridionali. Il fatto che sia un luogo molto piovoso è sottolineato anche dall’ecosistema boschivo: nel territorio di Bassano si possono trovare faggete e castagneti tipici di zone poste ad un’altitudine molto più elevata. Eccezione fanno i temporali di calore estivi, che invece sono poco frequenti in quanto tendono a formarsi ,molto spesso, nelle zone immediatamente più interne e più settentrionali.

Nevosità: la particolare localizzazione del territorio, vicino al mare ma protetto dai suoi effetti mitigatori dai monti Sabatini, favorisce ,da un lato, un discreto accumulo di aria fredda nella zona e, dall’altro, ne esalta le precipitazioni; il risultato è una buona nevosità relativamente parlando al panorama della Tuscia. Le campagne tra Bassano Romano e Oriolo Romano sembrerebbero essere le zone più nevose del comune: nelle nevicate degli ultimi anni si sono sempre verificati accumuli maggiori rispetto alle zone abitative (questa zona viene non a caso chiamata “Terra Fredda”). Nel complesso, comunque, tutta la zona vanta precipitazioni nevose non trascurabili, ragion per cui può essere annoverata come una delle zone più nevose della Tuscia viterbese e romana non solo a parità di altitudine ma anche in senso assoluto.

Ventilazione: non risente di particolari effetti di ventilazione. Bassano Romano è esposta alle correnti meridionali, in special modo ai venti di scirocco e da ESE.

Altri fenomeni meteo: la nebbia è presente molto spesso, quando ci sono le condizioni, lungo il rettilineo della “centrale elettrica”, che in realtà è solo un polo di distribuzione a media tensione, ai piedi di Monte Foglietti. Il tempo risulta spesso nebbioso, inoltre, durante le fasi pertubate per via delle nubi molto basse che avvolgono la parte medio-alto collinare del comune. Da segnalare due zone notevolmente inversionali soggette a forti gelate d’inverno ( e non solo) durante le notti serene e calme: il Ponte della Strega, al bivio per Capranica, e Fonte Capoccia, (o Fontegrillo), al confine con il comune di Oriolo. Qui in particolare, la temperatura è più bassa anche di 3°/4°c rispetto alla zona urbana del paese.

Curiosità: sulla strada verso Sutri è presente un tratto con una parete rocciosa da una parte e degli alberi dall’altra, dove non batte mai il sole. Qui, di notte, è sempre umido a terra ed in inverno quando fa freddo e le notti sono serene si trasforma in una parete di stalattiti di ghiaccio.

Grafico temperature/precipitazioni relativo al comune di Bassano Romano - fonte: meteoblue.com

Grafico temperature/precipitazioni relativo al comune di Bassano Romano – fonte: meteoblue.com