Microclimi del nostro territorio: Cesano di Roma (RM)

Il microclima di Cesano di Roma (RM)

Di Nicholas Fanicchia con la collaborazione di Maurizio Turbessi

Cesano di Roma (RM), 15 Aprile 2021 – La nostra rubrica di microclimatologia si sposta stavolta nella Tuscia Romana, nella sua parte più meridionale dove sfuma verso la grande area urbana di Roma, andando a trattare il microclima di Cesano di  Roma e del suo circondario. Ecco alcuni dati geografici e climatici generali riguardanti la zona con brevi approfondimenti  sulla località in esame:

Provincia: Roma
Comune: Roma
Circoscrizione: Municipio Roma XV
Superficie: 41 kmq
Zona altimetrica: pianura e bassa collina
Altitudine centro abitato: 240 m
Altitudine massima: 322 m
Altitudine minima: 150 m
Clima: mediterraneo
Precipitazioni: tra 800 e 1000 mm
Aridità: presente a giugno, luglio e agosto (talvolta anche maggio)

Cartina orografica del comune di Cesano di Roma con limiti comunali – fonte: mapsurfernet.com

Localizzazione: Cesano di Roma è una frazione del grande comune di Roma Capitale, situata nell’area a nord della metropoli. La zona non è lontana dai monti Sabatini, vicinissima ai laghi di Bracciano, di Martignano e situata sul versante sud della caldera della valle di Baccano. Una vasta fetta del territorio è compresa all’interno del Parco Naturale Regionale del complesso lacuale di Bracciano-Martignano. Il centro urbano di Cesano sorge su una collina discendente verso la piana sottostante che si apre fin verso Roma. La parte più bassa è la zona della stazione ferroviaria, per poi risalire sin verso il borgo soprastante, a 300 metri circa di quota.

Climatologia: il clima del territorio di Cesano, generalmente di tipo mediterraneo ricalca l’altitudine: nelle zone del borgo più alte, verso la valle del Baccano a nord, il clima è più fresco ed umido, mentre le zone pianeggianti (zona Osteria Nuova – Olgiata) presentano un clima più caldo e secco.

Temperature: in inverno le giornate non risultano essere particolarmente fredde (sono rarissime le giornate di ghiaccio), mentre in autunno, specie nel mese di ottobre, si possono sfiorare temperature di 30°C. Anche se nella zona abitata le temperature scendono difficilmente sotto zero, nelle zone più soggette ad inversione termica è possibile registrare tranquillamente valori fino -2°/-3°C. Stesso discorso per le massime in estate: con la presenza della brezza difficilmente si arriva a valori elevatissimi. Tuttavia, negli ultimi anni, si sono registrati picchi di +38°/+39°C, specie quando al suolo era presente un vento da NE.

Precipitazioni: rari sono i temporali di calore estivi, La maggior parte sfilano tutti verso l’interno ad est. L’autunno è il periodo con maggior accumulo pluviometrico. Il quantitativo pluviometrico annuo che si attesta quasi sempre sotto i 1000 mm.

Nevosità: la neve che negli anni passati era più frequente (almeno nella parte più alta del paese) ad oggi è diventata più rara e con cadenza di alcuni anni. Comunque, non sono rari episodi di neve coreografica o nevicata con leggero accumulo dell’ordine di qualche cm durante le ondate invernali più fredde, specialmente nella parte alta del centro abitato

Ventilazione: in estate la grande protagonista è senza dubbio la brezza marina che arriva in tarda mattina/primissimo pomeriggio, per poi durare fin verso le 20. Brezza determinante nel computo delle temperature massime, perché come accennato nella sezione “temperature” questo tipo di ventilazione contiene decisamente le temperature. Nelle giornate estive caratterizzate dalla brezza, infatti, le massime si registrano quasi sempre tra le ore 12:30/13:00, per poi calare velocemente di 2/3 gradi all’arrivo della brezza. La tramontana tende a favonizzarsi  specialmente nel primo giorno d’irruzione, infatti anche in inverno e sotto irruzione, le temperature possono arrivare sopra i 10°/12°C anche con un temperature negativa in quota (a 850 Hpa).

Altri fenomeni meteo: il territorio di Cesano di Roma è soggetto al fenomeno dell’inversione termica specialmente in inverno (molto più raro in estate). La nebbia è un fenomeno assai raro e relegato soprattutto alle prime ore del giorno: ormai sono rarissime le giornate nebbiose. Al più, nella parte alta del paese, soprattutto in autunno/inverno, si possono avere giornate con nubi basse, ma la visibilità rimane comunque abbastanza buona. Nelle vallate invece non è rara la nebbia, ma si dissolve rapidamente in mattinata, specie quando c’è regime anticiclonico forte.

Curiosità: nel periodo estivo, in prima mattina, si attiva quasi sempre un debole vento da NE che fa letteralmente schizzare le temperature. Non è rara, in questo tipo di occasioni, una differenza di 2°/3°C in più rispetto alla città di Roma. Un’altra piccola curiosità è la differenza termica che si crea tra la parte più bassa e quella più alta del centro urbano che è  dell’ordine di circa 1.5°/2°C.

Grafico temperature/precipitazioni relativo al comune di Cesano di Roma – fonte: meteoblue.com